
Lo Studio Legale dell’Avv. Cherchi segue il Cliente in ogni fase del rapporto giuridico d’imposta, compresa la pianificazione fiscale, la verifica, l’accertamento, il contenzioso e la riscossione.
Il contenzioso tributario è una rilevante area di attività dello studio, a tutela delle singole persone fisiche, ma anche di imprese, pubbliche amministrazioni ed associazioni di categoria.
Lo studio legale opera in tutti i settori del diritto tributario, quali, ad esempio:
- IRPEF, IRES, IRAP, Imposta sulle successioni e donazioni
- IVA, Imposta di registro, tributi doganali
- ICI, TARSU, TOSAP, Imposta sulla pubblicità e altri tributi locali
- Imposta Unica sui concorsi pronostici e le scommesse
- PREU (Prelievo Erariale Unico sui giochi)
- Agevolazioni fiscali
- Sanzioni tributarie
- Tributi minori ed entrate paratributarie (es. T.I.A., tariffa sui controlli sanitari ufficiali, etc.)
Lo Studio Legale tutela il contribuente anche nell’ambito del diritto esattoriale.
Si tratta di elaborare le idonee strategie difensive per la tutela del contribuente nella fase della riscossione dei tributi, gestita normalmente dalle società del gruppo Equitalia.
Con grande attenzione all’aggiornamento giurisprudenziale, si tratta di intervenire possibilmente prima dell’espropriazione forzata, innanzi alle Commissioni tributarie provinciali e regionali, contro le cartelle di pagamento, il fermo di beni mobili registrati, l’iscrizione di ipoteca.
Quando occorre, l’intervento opera successivamente all’inizio dell’espropriazione, innanzi al Giudice dell’esecuzione per le opposizioni avverso i pignoramenti immobiliari, le vendite esattoriali, i pignoramenti presso terzi.
Le azioni legali in materia di riscossione mirano a far valere tutti i vizi formali e sostanziali delle cartelle e degli atti presupposti, al fine di ottenere l’immediata sospensione della riscossione e lo sgravio delle somme non dovute.
Una consulenza.
Il punto di partenza per prendere decisioni.
Spesso, nell’ambito dei tributi, il tempo è più importante di quanto si pensi.
Intervenire tempestivamente, in gran parte dei casi, significa evitare in futuro di trovarsi in situazioni di difficile o impossibile risoluzione. Ciò può scongiurare prescrizioni e decadenze da termini temporali entro i quali la legge richiede siano svolte certe azioni.
Per questo, richiedere una consulenza allo Studio legale Cherchi sul proprio caso, non appena la questione si presenta, può evitare al Cliente di dover affrontare, successivamente, una causa che poteva appunto essere scongiurata.