Studio Legale Avv. Federico Cherchi - Successioni eredità

Lo Studio Legale Cherchi può dare specifica assistenza in materia di successioni, di eredità, di donazioni, di tutela del patrimonio familiare e societario.

Si tratta delle questioni relative alla successione ereditaria e testamentaria, e ai relativi contenziosi tra eredi o chiamati all’eredità (successione legittima, successione testamentaria, divisione ereditaria, ecc.). Naturalmente, dalla competenza nel diritto delle successioni deriva la competenza nel diritto civile in generale, nell’ambito dei diritti reali, e nel diritto delle obbligazioni e dei contratti.

Lo Studio si occupa di diritto delle successioni a Cagliari e in tutta Italia, e di tutte le pratiche (private, amministrative, notarili) dirette alle divisioni ereditarie e a tutte le vicende successorie (comprese quelle di maggiore complessità).

Aperta la successione ereditaria, in presenza o meno di testamento, è necessario procedere alla tutela, all’’assegnazione dei beni o alla divisione ereditaria. Si tratta di questioni estremamente complesse, che necessitano di un supporto tecnico specifico da parte di un avvocato esperto in eredità e successioni.
In particolare, ciò avviene soprattutto quando non vi è un accordo tra gli eredi in ordine ai propri diritti, o alla divisione del patrimonio ereditario.

Si usa dire: “capita anche nelle migliori famiglie”. Purtroppo è vero: soprattutto quando il patrimonio ereditario è di un certo valore, può accadere che gli eredi (o altri…) avanzino pretese la cui legittimità può essere dubbia o comunque deve essere necessariamente verificata e valutata. Oppure può capitare che uno dei familiari possa ritenersi leso nei propri diritti.
I casi possono essere infiniti, e non è semplice districarsi tra le norme.

Per questo, se si presenta un problema legato a successione, eredità o testamento, lo studio legale Cherchi a Cagliari è in grado di aiutarti.

Naturalmente, lo studio tiene in debita considerazione tutti gli aspetti fiscali e tributari collegati alle pratiche di divisione ereditaria, e a quelle spesso collegate (permute, donazioni, ecc.).

Lo studio, oltre ciò, ha competenza in materia di trust, strumento giuridico volto a tutelare alcuni beni del patrimonio di un soggetto, separandolo dagli altri per raggiungere di determinati scopi o interessi, a favore di specifici beneficiari, tramite affidamento ad una persona o società. ​

Lo Studio si occupa di:

  • diritto delle successioni, divisioni ereditarie;
  • redazione e conservazione del testamento;
  • accettazioni/rinunzie d’eredità;
  • donazioni;
  • tutela, amministrazione di sostegno;
  • trust.
Studio Legale Avv. Federico Cherchi consulenza

Una consulenza.
Il punto di partenza per prendere decisioni.

Spesso, ci troviamo costretti ad affrontare nella vita quotidiana questioni che richiedono di prendere importanti decisioni.

In mancanza di volontà chiara del defunto, interviene la legge a colmare il vuoto; ma il modo migliore per disporre con un testamento e renderlo esecutivo è quello di preparare per tempo tutto il necessario, con la consulenza di un legale esperto. Inoltre, a seguito dell’apertura di una successione, il tempo è più importante di quanto si pensi: magari per tutelare il patrimonio ereditario o per evitare la dispersione dei beni.
Quindi, interpellare subito uno studio legale competente in materia è anche il modo ottimale per risolvere eventuali problemi di chi è chiamato all’eredità.

Insomma intervenire tempestivamente, in gran parte dei casi, significa evitare in futuro di trovarsi in situazioni di difficile o impossibile risoluzione. Ciò può scongiurare prescrizioni e decadenze da termini temporali entro i quali la legge richiede siano svolte certe attività.

Per questo, richiedere una consulenza allo Studio legale Cherchi sul proprio caso, non appena la questione si presenta, può evitare al Cliente di dover affrontare, successivamente, una causa che poteva appunto essere scongiurata.